Il telemarketing per prodotti di nicchia

Hai un prodotto/servizio di nicchia e non sai come venderlo? Vorresti esplorare il mercato ma hai pochi mezzi e non puoi investire grandi capitali? Il telemarketing è la soluzione

Molto spesso chi ha un prodotto o un servizio di nicchia, ritiene troppo dispendioso investire nel marketing perché il mercato di riferimento è troppo piccolo per azzardare la spesa.

Esistono però azioni di marketing mirate, efficienti e dai costi sostenibili che possono incrementare e fidelizzare in modo incredibile il numero dei clienti.

Tra queste, il telemarketing primeggia per capacità di trovare e selezionare il target di riferimento, costruire una relazione con il potenziale cliente, fidelizzarlo.

Telemarketing per nicchie di mercato

Il telemarketing è uno strumento duttile che può essere usato per molteplici funzioni, sia come unico strumento di marketing che integrato ad altre campagne di promozione/vendita.

Proprio questa sua duttilità è importante quando il prodotto e/o servizio è di nicchia.

Aprirsi un mercato con il telemarketing significa capire dalla diretta voce dei potenziali clienti, cosa aspettarsi. C’è un ritorno immediato delle reazioni e, inoltre, si ottengono informazioni aggiuntive su bisogni, aspettative, percezione del prodotto/servizio che viene presentato.

Tutti questi dati sono utilissimi per sviluppare secondariamente, volendo, una campagna di marketing più articolata.

Il vantaggio del telemarketing è anche un altro.

Conducendo interviste su un campione mirato di possibili clienti, il rischio di danni di immagine è nullo. Se invece si parte con campagne mirabolanti ma non si ha la capacità di rispondere a tutte le richieste in modo puntuale ed efficiente, il rischio di un contraccolpo di immagine e reputazione è altissimo e riprendersi, specie se non si è un marchio già affermato, richiederà tempo e investimenti importanti e un’alta possibilità di fallire.

Il telemarketing, inoltre, può accompagnare il cliente in tutta la fase della promozione e della vendita e, in ogni momento, testare, raccogliere feedback, correggere il tiro, se necessario, senza ripercussioni sul budget né sulla reputazione.

È un modo tranquillo e sicuro di sondare il mercato.

Al telemarketing compete poi la selezione dei contatti (o lead) e, a riguardo, consigliamo la lettura di questo articolo sull’importanza di non trascurare il potenziale cliente che, attraverso i canali più disparati, può averci conosciuto e inviato una richiesta di informazioni.

In qualunque fase della promozione e della vendita, il telemarketing di operatori esperti e professionali ti aiuta a capire il mercato e a conquistarlo.

Contattaci per saperne di più senza impegno.